Apamea – Just my two cents.

Ubuntu 8.04 su Compaq Mini 700EL

Posted in Ubuntu by mefisto on 1 giugno 2009

compaq_miniHo recentemente acquistato un Compaq Mini 700EL, non potevo certamente sottrarmi alla moda dei netbook.

Equipaggiato con Windows XP SP3, con uno schermo da 10″ discretamente usabile, con una estetica particolarmente curata, il piccolino è certamente uno dei netbook più appetibili in circolazione.

Insieme ad Xp, che devo tenere per necessità di lavoro e università, ho installato anche Ubuntu 8.04 LTS che funziona perfettamente.

L’installazione mi ha portato via circa 30 minuti. Nessuna configurazione particolare da fare al riavvio, tutto è andato bene al primo colpo.

Dopo le personalizzazioni di rito, durate in verità qualche giorno, ecco come appare il desktop:
perfect_desktop

Semplice, come piace a me. Se volete informazioni più precise su questo netbook, su come installare Ubuntu, sul tema grafico che uso e altro.. be’, lasciate un messaggio nei commenti.

9 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. gino said, on 2 giugno 2009 at 16:04

    qual è il tema gtk e quello metacity? 😀

  2. Jijua said, on 2 giugno 2009 at 18:28

    Ciao, hai provato ad aggiornare alla 9.04? Pare che il sound scompaia… occhio 😛
    P.S.: come ti trovi con la webcam?

    • mefisto said, on 2 giugno 2009 at 19:36

      Si, ho provato la 9.04 prima di installare la 8.04.
      L’audio ha bisogno di un piccolo workaround per funzionare, c’è un bug perto su Launchpad.
      Poi c’è qualche configurazione da fare per aggirare il problema dei driver intel che affligge la 9.04, altrimenti niente effetti desktop.

      Insomma, sono riuscito a configurare anche la 9.04, ma credo che le prestazioni di Ubuntu 8.04 siano superiori su questo netbook. Poi funziona tutto e subito, e ormai mi aspetto questo da Ubuntu.

      La webcam l’ho testata su XP, c’era un problemino di luminosità dovuto forse alla mancata rimozione della pellicola protettiva dalla lente. Ho attenuato decisamente il problema con un aggiornamento del bios rilasciato proprio da HP. Su Ubuntu non mi è ancora capitato di usarla, ti faccio sapere se funziona discretamente appena la provo.

  3. dataghoul said, on 4 giugno 2009 at 06:15

    posso chiedere come mai Ubuntu 8.04 e non, invece, la 8.10?
    forse la 8.10 presenta gli stessi inconvenienti della 9.04?

    • mefisto said, on 4 giugno 2009 at 22:36

      Non ho provato direttamente la 8.10, ero orientato fin dall’inizio verso la LTS. Il test sulla 9.04 l’ho fatto giusto per curiosità.
      Da quanto ho letto, comunque, pare che su questo netbook la 8.10 non abbia alcun problema specifico e funzioni benissimo senza alcuna configurazione particolare.
      Forse non funziona solo il microfono, ma non ricordo precisamente.

  4. dataghoul said, on 8 giugno 2009 at 10:17

    avevo acquisito anche io questa informazione, in effetti, circa il funzionamento della 8.10 su questo particolare netbook, per questo mi è venuta la curiosità di chiedere.

  5. Tommaso said, on 18 luglio 2009 at 19:05

    Ciao a tutti – sto impazzendo da un paio di giorni a questa parte ho un netbook compaq mini ed essendo fans del pinguino ho scelto di istallargli sopra ubuntu 8.04 – ma non c’è verso di far funzionare il microfono -vi prego aiutatemi non voglio assolutamente ripassare a windows

  6. Tommaso said, on 19 luglio 2009 at 13:53

    c’è nessunooooooooooooo – vi prego aiutatemi a far funzionare il microfono interno del mio compaq mini 700EL è urgenteeeeeeeeeeeee


Rispondi

